© 2018 www.filippotaormini.it
Ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche hanno un importante "comun denominatore": il recupero fiscale ad esso associato.
Attualmente abbiamo infatti due recuperi principali:
-per le opere di ristrutturazione energetica potrete recuperare fino al 50% di quanto spenderete, comprese le pratiche e le consulenze.
-per le opere di riqualificazione energetica potrete recuperare fino al 65% di quanto è necessario per migliorare termicamente il vostro immobile.
Oltre a questi importanti incentivi fiscali esistono anche il sisma bonus, il bonus mobili ed il bonus verde. Potrete usufruire di questi bonus sia per le opere residenziali che per quelle industriali.
RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA
RECUPERO 50%
Le opere di ristrutturazione edilizia non legate al miglioramento energetico dei vostri edifici possono usufruire degli incentivi fiscali di recupero fino al 50% di quanto spenderete.
QUI potrete trovare il link per la guida dell'agenzia delle entrate.
MIGLIORAMENTO ENERGETICO
RECUPERO 65%
Le opere di miglioramento energetico, oltre a permettervi un miglior confort interno dei vostri edifici, una riduzione delle spese di gestione ed un avvicinamento alla sostenibilità ambientale, vi garantirà l'accesso al recupero fiscale fino al 65% delle spese che sosterrete. QUI il link della guida dell'agenzia delle entrate.
BONUS VERDE
RECUPERO 36%
Oltre agli interni è importante curare anche il proprio giardino, il legislatore ha previsto un interessante recupero fino al 36% per le spese che sosterrete per la riqualificazione del vostro giardino. QUI il link dell'agenzia delle entrate.
BONUS MOBILI
RECUPERO 50%
Anche i mobili usufruiscono di un importante recupero fiscale.
QUI troverete il link relativo al bonus mobili dell'agenzia delle entrate.
SISMA BONUS
RECUPERO 85%
La sicurezza del proprio immobile è importantissima, fortunatamente esiste un recupero fiscale anche per queste opere.
QUI troverete il link relativo al sisma bonus dell'agenzia delle entrate.
BONUS FACCIATA
RECUPERO AL 90%
Un importante novità del 2020 è il recupero al 90% degli importi per il recupero delle facciate, purché realizzati su edifici realizzati in zona A o B come definito nell'art. 2 del decreto 1444/1968.
QUI troverete il link relativo al bonus facciate.
ACQUISTO PRIMA CASA
IVA RIDOTTA AL 4%
Non vengono riconosciuti bonus economici solo a chi riqualifica il proprio immobile, ma anche a chi decide di realizzare la propria prima casa. Anche a chi ristruttura la propria casa spetta una riduzione dell'IVA ma al 10%.
QUI troverete il link relativo alle agevolazioni per l'acquisto della prima casa e per le ristrutturazioni.